Protezione della pelle con l’Aloe


February 21, 2017 Facebook Twitter LinkedIn Google+ Info e News


gel doccia aloe vera

Per chi soffre di irritazioni e pelle sensibile, una soluzione può essere quella di utilizzare dei cosmetici a base di Aloe Vera, che regolano il Ph del derma e proteggono il sistema immunitario della pelle.

Questa pianta, infatti, possiede dei principi attivi che apportano dei benefici durante il lavaggio. Oltre alla sensazione di freschezza, l’Aloe ripristina l’equilibrio naturale della cute grazie alle proprietà. Vediamo quali.

I benefici dell’Aloe Vera sulla pelle

Questa pianta è una tra le specie di Aloe ma è la più utilizzata per la salute e la cosmesi. Diversi prodotti di benessere e bellezza all’Aloe Vera rendono disponibile la ricchezza di proprietà della pianta e dei suoi principi attivi.

Nelle sue foglie si concentrano sali minerali, amminoacidi, vitamine ed enzimi utili alla salute e alla bellezza del corpo.

Chimicamente, l’Aloe contiene tre composti principali:

  • zuccheri complessi come glucomannani e acemannano (nel gel della foglia)
  • composti chimici legati ad uno zucchero come antrachinoni e aloina (nella parte verde e coriacea della foglia)
  • sostanze varie come amminoacidi, vitamine, acidi organici, saponine, lignine, sali minerali, fosfolipidi, enzimi.

In particolare, il potere immuno-modulante dell’Aloe non è solo appannaggio del succo e dell’assimilazione interna (l’Acemannano e i glucomannani stimolano la produzione di globuli bianchi contro virus e batteri). Anche per la pelle, le sue proprietà cicatrizzanti e idratanti, possono aiutare a stimolare il sistema immunitario cutaneo, la difesa contro irritazioni, pruriti o bruciori.

Infatti, viene utilizzato anche per le scottature e le punture di insetti, eritemi, e orticarie.

Soprattutto, nella cosmetica è importante per le capacità idratanti sia per la pelle del viso che del corpo, in particolare per le mani secche e la pelle screpolata.

Il Gel d’Aloe Vera

Gli estratti principali sono dati dal succo di Aloe o dal gel, utilizzato per il benessere del corpo.

Si estrae il gel a partire dalle foglie fresche della pianta e si ricava la sostanza principale per realizzare bagnoschiuma, shampoo, creme e così via.

Diversi cosmetici utilizzano il gel anche in parti del corpo particolarmente soggette a screpolature come per il trattamento dei duroni di piedi e mani, smagliature, verruche e squame.

Inoltre, il gel d’Aloe Vera è uno schermante per i raggi ultravioletti (UV) ed è indicato per creme solari e creme viso che proteggano dal sole.

Rappresenta un ottimo calmante della pelle dopo la depilazione e dopo la doccia. Una soluzione, infatti, è quella di lavare la nostra pelle direttamente con un prodotto all’Aloe.

Il nostro Gel Doccia con Aloe Vera proviene dalla coltivazione di Fuerteventura (Isole Canarie), la migliore in assoluto per qualità delle piante di Aloe Barbadensis, coltivate biologicamente per realizzare prodotti di alto livello qualitativo.

Comments