L’aloe come elisir di bellezza per pelle e capelli


February 8, 2017 Facebook Twitter LinkedIn Google+ Info e News


aloe vera proprietà viso e capelli

Questa pianta di origine africana, è una pianta perenne e succulenta, ovvero dotata di tessuti in grado di immagazzinare grandi quantità di acqua, anche in climi caldi e secchi. Le sue proprietà, note fin dall’epoca mesopotamica, vanno dalle capacità curative a quelle estetiche, per cicatrizzare e disintossicare, così come per preparare unguenti di bellezza. Tante e tali doti, ancora oggi sono note e ben utilizzate da milioni di persone nel mondo.

Il gel dell’aloe, ricco di nutrienti per ogni esigenza

Le foglie carnose della pianta, racchiudono al loro interno un gel naturale, che apporta con sé diversi composti e nutrienti, tra cui minerali, amminoacidi, vitamine, saccaridi, saponine e steroli vegetali.

Tanti composti che rendono l’aloe vera una pianta dalle qualità molteplici. Viene considerata importante come integratore alimentare per il benessere costante e per azioni di depurazione, anche se il nostro interesse, in questo articolo, è votato più alla sua azione come essenza di bellezza per la pelle e i capelli.

L’Aloe Vera Barbadensis Miller fornisce un’azione dermoprotettiva e idratante nei confronti della pelle del corpo e del viso, utilizzata in modo costante dai produttori di cosmetici come saponi, creme e bagnoschiuma all’aloe. Si tratta di prodotti che sfruttano le proprietà benefiche della pianta per aumentare l’idratazione della pelle ai fini anti-rughe ma anche per agire in profondità nella cute e regolarne il sebo. Contiene proprietà astringenti per le pelli grasse, acneiche e con un’azione di seboregolazione per le pelli irritate grazie ai polisaccaridi.

I mucopolisaccaridi presenti nell’Aloe sono in grado di trattenere l’acqua e ripristinare l’idratazione nelle pelli secche, penetrando negli strati più profondi della cute. È qui che avviene la produzione di nuove cellule e la rigenerazione dei tessuti, che contrasta l’invecchiamento cutaneo.

Inoltre, l’aloe è ottima per le pelli che sono state esposte eccessivamente al sole oppure ad azioni di depilazione, con un effetto emolliente e calmante, che garantisce l’integrità cutanea. Anche gli amminoacidi contenuti nell’aloe, insieme alle vitamine, contribuiscono a ripristinare l’equilibrio delle fibre di collagene, che con il tempo tendono a diminuire assottigliando il derma.

Un aiuto ideale anche per la prevenzione delle smagliature che appaiono in gravidanza o dopo delle diete, per le quali il gel d’aloe vera è in grado di fornire elasticità alla pelle.

La cura dei capelli con prodotti a base di aloe vera

Se cerchi un balsamo ideale, che protegga il cuoio capelluto dagli attacchi esterni e renda lucidi i capelli, ogni estratto di aloe è adeguato per un trattamento dedicato alla chioma.
Inoltre, spesso viene usata l’aloe nei prodotti contro la formazione della forfora, per le sue qualità depurative e per la prevenzione naturale alla caduta dei capelli.

Il gel amaro, contenuto nelle foglie di aloe barbadensis, è utilizzato per contrastare l’alopecia o caduta della chioma, nei trattamenti tricologici che sfruttano il suo potere antiossidante, in grado di fortificare il cuoio capelluto e ostacolare l’eccesso di sebo sulla cute – una delle cause della perdita dei capelli.

In definitiva, gli estratti di aloe vera sono un toccasana per la bellezza, da mantenere nel tempo con una cura costante di pelle e capelli, tramite i diversi prodotti disponibili.

La nostra selezione di prodotti aloe per il viso e per la cura dei capelli si basa su gel ed estratti dell‘aloe coltivata alle Isole Canarie, l’Aloe Vera Barbadensis Miller, con sistemi di coltivazione biologica e metodi di estrazione del gel e del succo, al 100% naturale.

Comments